cosa penso dell'artugianato

Cosa penso dell’artigianato…

Cosa penso dell’artigianato…

 

  • Ciao quante volte sei passato davanti ad una bottega di un artista e la curiosità ti ha spinto a fermarti?

– Se sei entrato un motivo sicuramente c’è stato, per caso sei stato attratto da alcune opere, o forse hai avuto il piacere di ammirare un artista mentre realizza il suo capolavoro.

  • Artigiano vuol dire artigianato, una parola che in Italia ha un significato storico ed in tutto il mondo è riconosciuta come “il vero made in Italy”, il marchio che ha conquistato il cuore  di milioni e milioni di persone, che adorano indossare o semplicemente possedere un prodotto realizzato a mano.

cosa penso dell'artigianato

  • Siamo un Paese di ARTISTI, prima ancora che di Santi, di Eroi Navigatori e Politici, l’arte è il fondamento della nostra tradizione e della nostra cultura e non dobbiamo mai dimenticare e smettere di essere fieri di appartenere ad un Popolo che con l’Arte ha emozionato ed emoziona ancora il mondo intero.
  • Un artigiano non è molto lontano da un artista rinascimentale. Anche lui ha il suo mecenate (l’acquirente) e la sua opera d’arte, irraggiungibile e unica che risalta ed incanta gli occhi di chi la osserva.

Non è necessario avere abilità straordinarie per essere un artigiano, ma è necessario mettere in campo il proprio talento e fare i conti con prove e fallimenti che non sono tangibili nel prodotto finale, questo è quello che penso dell’artiginato…

  • Quindi non stiamo acquistando un oggetto ma una passione.

Sei d’accordo con me? Ecco cosa penso dell’artiginato …

  • Comprare un prodotto hand-made presuppone l’acquisto anche del “costo di realizzazione” e tutto il carico emozionale che ne deriva. Il prodotto fatto a mano è vivo, ha un suo passato: ha la sua bellezza, ma anche le sue imperfezioni che lo rendono unico.

Perchè non leggere il valore del Made in Italy !?  http://www.affaritaliani.it/economia/design-cresce-il-valore-del-made-in-italy-nel-mondo-22-miliardi-nel-2017-536115.html

Possederlo non significa solamente avere un oggetto ma attribuirgli un valore semantico, una “piccola storia tascabile” racchiusa in esso.

Avere un prodotto fatto a mano 100% italiano è un onore, un piacere, un valore umano e monetario, ma purtroppo il fattore economico porta l’acquirente di massa ad una scelta superficiale ed inconsapevole ed un prodotto dozzinale spesso viene preferito a quello artigianale.

cosa penso dell'artigianato

  • Allora cosa aspetti? Vuoi distinguerti dalla massa e fare una scelta di acquisto più consapevole?

Clicca il link e scopri il nostro artigianato https://piacereitalia.info/shop/

 

 

  • Ti lascio queste parole di san Francesco come spunto di riflessione…

 

Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista

 

Total Page Visits: 7836 - Today Page Visits: 1
Share:

Lascia un commento