Il benessere fisico attraverso l’Osteopatia

Ciao e benvenuto…

Ti starai chiedendo cosa centra il progetto (piacereitalia) con l’Osteopatia…?!

Se non sei a conoscenza di questa ideazione che riguarda l’artigianato italiano e altro ancora, adesso ti spiegheremo subito come mai questo articolo è inerente al nostro lavoro.

 

Piacereitalia è tutto ciò che viene creato a mano con il cuore e la mente.

 

Il Dottor Matteo Cochi non crea nulla di artigianato, ma grazie esclusivamente alla manualità, cura i problemi fisici dal dolore muscolare ed articolare.

 

OSTEOPATIA AD ORVIETO Intervista al Dott. Matteo Cochi, Osteopata, Fisioterapista ed amministratore congiunto insieme al Dott. Matteo Fuso della FISIOMED S.R.L.

piacereitalia: Buongiorno Dott. Matteo Cochi, come prima domanda volevo chiederLe perchè secondo lei FISIOMED si configura come una eccellenza nel panorama orvietano per quanto riguarda la Fisioterapia e l’ Osteopatia?

Dottor. Cochi Buongiorno anche a Lei, questa è veramente una bella domanda e sono molto contento che me lo abbia chiesto. Beh, devo dire che sia io che il mio socio, il Dott. Matteo Fuso, non abbiamo lasciato nulla al caso nell’ organizzazione della nostra attività.

Abbiamo investito in apparecchiature di ultima generazione ed instaurato collaborazioni con medici specialisti altamente competenti. Per il nostro lavoro facciamo riferimento solo ed esclusivamente a centri diagnostici qualificati e di fiducia, e come lei immagina questo fa la differenza quando si deve consigliare ad un paziente il percorso terapeutico migliore. Inoltre il nostro percorso formativo è di alta qualità, tutto certificato ed estremamente trasparente.

Detto questo, devo dire che è la passione per il nostro lavoro che fa la differenza e rende la nostra attività così speciale.

piacereitalia: Lei si occupa in modo particolare di Osteopatia, potrebbe dirci in cosa consiste precisamente questa disciplina?

Dottor. Cochi“L’ Osteopatia è una metodica di terapia esclusivamente manuale per la cura del dolore muscolare ed articolare. Ormai è una disciplina sempre più diffusa, che trova applicazione in numerosi campi, con ottimi risultati, spesso rapidi e duraturi.”

piacereitalia: Quale è stato il percorso di studi che lo ha portato a diventare Osteopata?

Dottor. Cochi “Dopo il liceo per prima cosa mi sono laureato in Fisioterapia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore (con il massimo dei voti tra l’ altro!) e successivamente ho frequentato la scuola di Osteopatia E.O.P. (European Osteopathic Project) a Roma che propone un percorso formativo teorico-pratico della durata di sei anni. È stato un percorso lungo ed impegnativo, ma devo ammettere che ne è valsa veramente la pena.”

piacereitalia: Dott. Cochi cosa cura in particolare l’ Osteopatia?

Dottor Cochi “L’ Osteopatia permette di curare tutte le sintomatologie dolorose muscolari ed articolari in cui il dolore è di natura posturale. Per farLe degli esempi pratici, l’ Osteopatia è particolarmente indicata nella cura del mal di schiena, del dolore cervicale e del dolore di spalla. Oltre che, ovviamente, per la cura di numerose altre sintomatologie.”

piacereitalia:Di quali tecniche si avvale l’ Osteopata?

Dottor. Cochi ” Diciamo che le tecniche che possono essere utilizzate durante la seduta di Osteopatia sono veramente varie e numerose. Personalmente le scelgo in base alla tipologia di paziente che ho In studio ed alle sue necessità. Possono essere utilizzate delicate tecniche a livello muscolare,

articolare, viscerale e craniosacrale o, quando opportuno, tecniche dirette di manipolazione articolare e vertebrale.”

piacereitalia: Quindi l’ Osteopatia prende in considerazione anche il sistema viscerale e craniosacrale?

Dottor. Cochi“Si, l’ Osteopatia è la disciplina che si occupa anche della mobilità viscerale e craniosacrale. Spero che in futuro avremo modo di approfondire questo argomento, in quanto è veramente affascinante ed interessante.

piacereitalia: Molto bene, potrebbe dirci intanto a quali pazienti si rivolge l’ Osteopatia?

Dottor. Cochi “Essendo il trattamento personalizzato ad ogni singolo paziente, è possibile trattare con l’ Osteopatia individui di ogni età: bambini, giovani ed anziani. Inoltre è particolarmente indicata per I pazienti sportivi, che devono ottenere elevati risultati in termini di prestazione.

L’ Osteopatia, infatti, permette di utilizzare al meglio il nostro sistema posturale e, quindi, di ottenere il massimo del rendimento durante la performance.” Dove svolge la sua attività Dott. Cochi? “Io e il mio collega, il Dott. Matteo Fuso, svolgiamo la nostra attività professionale presso FISIOMED S.R.L. in Ciconia, in Via degli Aceri n°58/60.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti, effettuiamo anche il servizio di consulenza a domicilio.”

piacereitalia: Per finire, Dott. Cochi cosa si sente di consigliare a chi sta cercando un professionista a cui affidare la propria salute?

Dottor. Cochi “Beh, sicuramente in un periodo come quello di oggi, la cosa più importante, per una persona che decide di iniziare un percorso terapeutico in questo campo, è sicuramente scegliere accuratamente un professionista di riferimento che abbia i titoli adatti per svolgere la propria attività sanitaria. Già questo è una prima garanzia a tutela della propria salute e dei propri soldi. Successivamente sarà fondamentale per la persona decidere con il professionista gli obbiettivi da raggiungere, le modalità con cui raggiungerli e gli step necessari a farlo. Anche in questo campo, infatti, i risultati vanno programmati!! ”

piacereitalia Grazie Dott. Cochi, è stato veramente molto gentile e disponibile. Mi auguro di rivederci presto, buon lavoro e complimenti per la sua attività!

Dottor. Cochi  “Grazie a voi di PiacereItalia, per il tempo che mi avete dedicato. È stato veramente un piacere parlarVi del mio lavoro e della mia passione. Spero anche io di rivederci presto.”

Dott. Matteo Cochi Riceve su appuntamento: Osteopata D.O. Allerona Scalo, Via della Libertà n°1 Dottore in Fisioterapia Ciconia, Via degli Aceri n°58/60 Tel. 392.2485551

Anche il Dottor Matteo Cochi mette il cuore in quello che fà….

            http://www.shop.piacereitalia.info

Grazie per la vostra attenzione a presto e ci auguriamo che questo articolo sia stato di vostro gratimento.

 

Share:

Lascia un commento